Il parere del tecnico

L'importanza dell'isolamento termico. Dal fai da te alla riqualificazione energetica di un edificio.

Per isolamento termico si intendono tutti quegli inteventi in ambito edile utili a ridurre il flusso termico di calore scambiato tra due ambienti aventi temperature differenti, solitamente tra ambiente interno, posto a temperature prossime solitamente a 20°C e l'esterno, che solitamente varia da 0°C invernali a 35°C estivi (zona climatica C). L'isolamento termico è volto principalmente al contenimento di calore all'interno degli edifici nei mesi più rigidi, ed invece alla protezione dal caldo estivo, agendo come schermatura dal calore. 

L'esperienza Tutt'Edilizia nella continua ricerca di nuove soluzioni unitamente al continuo confronto con gli utenti finali (maestranze specializzate), ha permesso di identificare la gamma "Basf" come prodotti termoisolanti idonei per le prestazioni fornite e con un buon rapporto qualità/prezzo. Particolare attenzione lo merita Styrodur® C. Pannelli in polistirene espanso estruso (XPS) verde sviluppato da BASF oltre 45 anni fa. Oggi, in Europa, Styrodur C è diventato sinonimo di XPS e come isolante termico offre un importante contributo alla tutela del clima, riducendo le emissioni di CO2. Styrodur C offre dei vantaggi sostanziali a progettisti, architetti, artigiani, impresari e distributori di materiali edili:

  • basso impatto ambientale grazie alla produzione con CO2, che fa sì che il gas espandente sia solo aria;
  • privo di gas inquinanti HCFC e HFC;
  • riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) grazie all’eccezionale potere isolante;
  • eccezionali caratteristiche di isolamento;
  • alta resistenza alla compressione;
  • ridotto assorbimento d’acqua;
  • resistenza all’invecchiamento e alla putrefazione;
  • soddisfa tutti i requisiti fisico-tecnici e costruttivi nelle diverse condizioni climatiche.

La realizzazione dell'isolamento termico può essere effettuata anche per interventi minimi, identificabili con il cosiddetto "fai da te" isolando ad esempio, con l'impiego di pannelli Styrodur i pannelli removibili dei cassonetti sovrastanti gli infissi.

Quando però l'isolamento è da eseguirsi su parti estese del fabbricato, case singole o condimini, si per edifici esistenti che per nuove costruzioni, l’isolamento a cappotto rappresenta una delle soluzioni più efficaci, in quanto permette la correzione dei "ponti termici", rappresentati da travi e pilastri in c.a. in primis, che hanno un pessimo comportamento isolante. Quando si valutano interventi di tale genere, è opportuno sapere che intervenendo con un isolamento a cappotto è possibile risparmiare energia e detrarre tutte le spese relative a materiali e posa in opera (detrazioni fiscali pari al 55%) aumentando inoltre il valore del proprio immobile. Appare a tal proposito importante affidarsi in termini di consulenza ad esperti del settore come Tutt'Edilizia che con l'esperienza del loro staff possono offrire ausilio in materia di:

  • consulenza pre intervento e post internvento, con l'ausilio dei tecnici incaricati dalle case madri;
  • vasta gamma di prodotti delle migliori marche;
  • progettazione energetica (materiali, spessori, interventi);
  • valutazioni economiche;
  • comunicazioni e consulenze utili alla detrazione fiscale degli internventi.

Siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.  

Lo staff Tutt'Edilizia in collaborazione con l'Ing. Nicola Montingelli